La nascita dell'Associazione Italiana Quidditch non è mai stata fine a sé stessa. Le idee sono sempre state molte e piano piano prendono vita dalla mente dei fondatori e di chi, durante il tragitto, si è voluto prendere carico di dare forma alla casa del Quidditch italiano.
Una di queste idee è la Snitch Academy, una sezione dedicata a formare, allenare e certificare gli Snitch Runner italiani, con la possibilità di essere un esempio da seguire per le altre NGB europee ed extra-europee.

Come ben sappiamo la figura dello Snitch Runner è fondamentale durante lo svolgersi di una partita e di un intero campionato, per questo è necessario che ogni atleta che si presti al ruolo debba essere fisicamente pronto, mentalmente preparato e allenato sotto ogni aspetto.

Abbiamo creato una serie di allenamenti indicata per ogni tipologia di Snitch Runner, con lo scopo di avere diverse tipologie di tattiche in campo e maggior competitività nello scontro con i Cercatori.
La certificazione è uno degli aspetti ai quali teniamo di più, perché è necessario che ogni Snitch Runner dell'accademia superi dei test per risultare idoneo per garantire un ottimo gioco, buone prestazioni e la degna spettacolarità che questo ruolo deve avere.
Spesso si pensa agli Snitch Runner come persone che devono allenarsi per conto proprio, sopratutto per quelli senza una squadra di appartenenza sotto altri ruoli, ma da oggi non deve più essere così.

È arrivato il tempo della condivisione, dello studio e dell'allenamento specifico per gli Snitch Runner.

Il nostro impegno si estende anche all'estero, ed è per questo che invitiamo gli Snitch Runner di altre nazioni a confrontarsi con i nostri allenamenti, i nostri test e il nostro gruppo.
Le certificazioni possono espandersi ed essere valide qualora le NGB di altri paesi volessero abbracciare la metodologia della nostra accademia.

Il progetto comprende la possibilità di divenire una vera e propria NGB, con assicurazioni dedicate e tutele destinate a questa categoria di giocatori, che spesso si trovano senza una squadra di appartenenza.
Attualmente il progetto è patrocinato dell'AIQ, che ospita i coordinatori del progetto, Marco Minò e Saverio Covello, in qualità di trainer e certificatori.
Dalla stagione 2017/2018 i camp di allenamento comprenderanno le certificazioni di Snitch Trainer, che offriranno la possibilità agli Snitch Runner con maggior esperienza, di divenire istruttori e certificatori.

Per questa stagione vogliamo ringraziare chi ha sostenuto, con esito positivo, le prime certificazioni, valide sino a Settembre 2017:

Graziano Zinanni Virtute Romana Quidditch
Ester Arena Pescara Spartans Quidditch
Gianluca Tenzone Milano Meneghins
Alice Sartori Aquilae Tridentum
Claudia Simoncelli Aquilae Tridentum
Beatrice Turolla Milano Meneghins
Tommaso Ruscitti Siena Ghibellines Quidditch Club
Nicola Beverari Milano Meneghins
Massimiliano Carifi Hinkypunks Bologna
Niccolò Andrea Carissimo Cerberus
Fabrizio De Carlo Tarantulae Lecce Quidditch
Alessandro Delle Grazie Lunatica Quidditch Club
Andrea Miglietta Lunatica Quidditch Club
Andrea Lupo Lunatica Quidditch Club


Infine, ringraziamo l'AIQ per sostenere la nostra iniziativa, il Consiglio Direttivo per supportare le nostre idee, con particolare menzione per Gianluca Tenzone, vice presidente dell'Associazione, che ha sempre desiderato e promosso la Snitch Academy da ancor prima della nascita dell'AIQ stessa.