Il primo anno di Lega Quidditch volge al termine, manca solo la Coppa Italiana Quidditch (Brindisi, 20-21 maggio) ma è già tempo di pensare alla prossima stagione.
Nel precedente incontro AIQ con le squadre (aperto a tutti) si è potuto constatare quanto sia importante avere diversi appuntamenti durante l'arco della stagione, occasioni di confronto e crescita indispensabili sia per le squadre che per i signoli giocatori.
Per questo motivo, confermando quanto fatto sinora e aggiungendo anche un pizzico di novità, l'AIQ è lieta di presentare la Lega Quidditch AIQ 2017/18:

  • Girone Verde/Bianco/Rosso [ottobre/novembre]
    La stagione riparte con i primi tre eventi interregionali, che verranno opportunamente fissati nelle settimane di ottobre e novembre in maniera tale da permettere la maggior partecipazione possibile da parte di giocatori e volontari.

  • Italian EQC Qualifier [dicembre/gennaio]
    La stagione proseguirà con una new entry nel panorama italiano, che necessita alcuni chiarimenti su come verrà sviluppata.
    • Era necessario un altro evento? Sì, l'AIQ è l'unica NGB1 a far qualificare le proprie squadre ben dieci mesi prima della competizione europea. In uno sport in cui le squadre cambiano radicalmente da un mese ad un altro è necessario dare a tutte le squadre la possibilità di partecipare alla competizione europea stagionale (EQC).
      L'AIQ si è già attrezzata nominando due Responsabili Eventi Promozionali, così da dedicare i Responsabili Eventi Ufficiali unicamente all'organizzazione degli eventi della Lega Quidditch.
    • Come funzionerà? All'evento parteciperanno le prime tre squadre di ogni Girone esclusa, qualora dovesse rientrare sul podio del proprio Girone, la vincitrice della Coppa Italiana Quidditch della stagione precedente, qualificata direttamente. Otto/nove squadre avranno quindi la possibilità di giocarsi i restanti posti italiani per l'EQC.
    • Quanti posti italiani ci saranno per l'EQC? Ancora non si sa, ma dalle stime fatte si aggirano dai 2 ai 3 posti. La vincitrice della Coppa Italiana Quidditch 2017 si qualificherà automaticamente all'EQC18, mentre i restanti posti (probabilmente 1 o 2) verranno assegnati tramite l'Italian EQC Qualifier.

  • Coppa Italiana Quidditch [maggio]
    Immancabile appuntamento a conclusione dell'anno sportivo. L'AIQ è già al lavoro per la competizione aperta a tutto il territorio nazionale, ogni anno più grande.

 

Le date dei tornei, i raggruppamenti dei Gironi e tutte le altre informazioni riguardanti la Lega Quidditch AIQ 2017/18 verranno annunciate nelle prossime settimane.

Buon quidditch!

 

1 National Government Body, ovvero associazione nazionale