Il triplice fischio della finalissima tra Virtute Romana Quidditch e Lunatica Quidditch Club, in occasione della Coppa Italiana Quidditch 2017, e l'ottavo posto conseguito dalla Nazionale Italiana Quidditch al termine degli IQA European Games 2017 di Oslo, rappresentano, di fatto, gli ultimi atti di una stagione, quella 2016/2017, ricca di eventi e di progressi targati AIQ.
 
A ciascuna squadra e socio l'onere di tirare le somme del proprio cammino sportivo, con i risultati raggiunti, in campo e fuori, ed il compito di pianificare gli impegni della prossima stagione, in modo da apprestare tutti quegli strumenti necessari per poter soddisfare le proprie aspettative nella maniera più congrua.
 
A noi, staff Eventi Ufficiali, il compito di programmare e realizzare tutte quelle occasioni ufficiali di incontro e confronto sportivo, presupposti immancabili di un'attività agonistica che si rispetti.
 
Indi per cui, ecco svelate le sedi e le date dei prossimi eventi ufficiali della stagione 2017/2018:

  • Girone Verde: Brescia - sabato 7 ottobre 2017
  • Girone Bianco: Perugia - sabato 21 ottobre 2017
  • Girone Rosso: Bari - sabato 18 novembre 2017
  • Italian EQC Qualifier: Milano - sabato 16 dicembre 2017
  • Coppa Italiana Quidditch 2018: Francavilla al Mare (CH) - 12/13 maggio 2018

 

Le date indicate sono frutto della consultazione delle rispettive squadre italiane, prevedendo, tra un evento e l'altro, un intervallo di almeno due, se non tre settimane, in modo da promuovere e garantire l'impagabile attività dei volontari non giocanti, provenienti dalle diverse regioni italiane.
 
Le sedi prescelte sono frutto di indagini sul territorio e di studi, da parte dello staff Eventi Ufficiali, circa la raggiungibilità dei luoghi, la disponibilità di impianti all'altezza e l'esigenza di preferire, nei limiti del possibile, sedi che non abbiano ospitato eventi ufficiali nell'immediato passato, sì da espandere quella che è la conoscenza della nostra disciplina sportiva sul territorio italiano.
 
Allo scopo di arricchire un'offerta sportiva già di per sé importante, si è deciso di strutturare le fasi di qualificazione alla prossima European Quidditch Cup segmentando quello che prima era l'unico binario che conduceva alla massima competizione europea del nostro sport: in presenza di più spot, prendendo ad esempio la situazione attuale, uno spot verrà occupato dalla formazione vincitrice della Coppa Italiana Quidditch 2017 (ad oggi, i Virtute Romana Quidditch), mentre il rimanente o i rimanenti spot verranno assegnati alla squadra vincitrice dell'EQC Qualifier (16 dicembre 2017) ed a chi dovesse raggiungere una posizione utile a tale scopo.
 
Per partecipare all'Italian EQC Qualifier, tuttavia, sarà indispensabile passare attraverso i Gironi della Lega Nazionale Quidditch, raggiungendo una delle posizioni valide per l'accesso al torneo qualificatore.  
Questa scelta è intesa a riconoscere, ad ogni evento ufficiale, non solo la dignità che di per sé spetta ad un evento nazionale, bensì la funzione di presupposto per quello successivo, in modo da premiare la continuità e costanza delle formazioni coinvolte.
 
Questo perché, intendendo la nostra disciplina quale pratica sportiva, è giusto e sacrosanto riconoscerne anche dei pilastri quali una preparazione atletica e tecnica continuativa e la programmazione puntuale dell'attività agonostica dei club.
 
I progressi finora raggiunti, in termini di espansione e di sviluppo, possono solo che incoraggiare il movimento italiano; un movimento che, mai pago, punta ad un riconoscimento ufficiale ed alla costruzione di una vera e propria mentalità sportiva diffusa.
 
Sempre aperti a suggerimenti e proposte, l'intero staff Eventi Ufficiali augura un buon gioco ad ogni atleta ed ogni formazione.

 

Pio Baccari
Responsabile Eventi Ufficiali
Associazione Italiana Quidditch