Bando Lega 19/20

Criteri di scelta
Candidature Lega Quidditch 2019/2020

Premessa
Le presenti linee guida sono redatte dal Reparto Eventi AIQ in carica durante la stagione associativa 2018/19, formato da: Alice Bruttini, Giovanni Maiorano, Junia Amanti, Sonia Fellone e riviste dagli stessi all’inizio della stagione associativa 2019/20.

A seguito delle modifiche introdotte dal Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Quidditch riguardo la Lega Quidditch 2019/20, il Reparto Eventi AIQ è chiamato a indicare specifiche modalità di candidatura e ad attuare delle verifiche sulle suddette per poi privilegiare la migliore in base ai criteri descritti nel presente documento.

Il documento è stato strutturato in modo da rendere immediatamente fruibili le informazioni relative ai criteri di scelta che verranno adottati in sede di riunione per decidere dove ospitare gli eventi ufficiali della prossima stagione, con lo scopo di facilitare l'auto-documentazione degli enti che intendono inviare candidatura e chiarire quanto più possibile l'ordine di importanza dei fattori che influenzeranno la scelta finale di una location.

Il Reparto Eventi AIQ chiede, dunque, a tutti i soggetti coinvolti di prendere visione dei suddetti criteri in quanto costituiscono elemento di riferimento per l'applicazione dei giudizi finali e di accettarne i termini rispondendo alla domanda dedicata all'interno dei moduli di
candidatura.

Ambito di applicazione
Le presenti linee guida si applicano alle candidature presentate tramite modulo di riferimento per gli eventi ufficiali nel programma della Lega Quidditch 2019/2020:

● Bronze Fixture (Copper Pool e Tin Pool)
● Platinum Fixture (Silver Cup e Golden Cup)
● Coppa Italiana Quidditch

Ci teniamo a sottolineare che per la stagione in corso non ci sarà bando per presentare candidatura per la Bronze Fixture in quanto, dati i tempi ristretti, il Consiglio Direttivo ha già trovato una soluzione adatta.

La scadenza per l'invio della candidatura rivolta agli eventi della Platinum Fixture è fissata per il 01 Novembre 2019 alle ore 23:59 .

La scadenza per l'invio della candidatura rivolta all'evento Coppa Italiana Quidditch è fissata per il 15 Dicembre 2019 alle ore 23:59 .

I moduli saranno suddivisi come segue:

● Modulo 1 → Candidature Platinum Fixture
● Modulo 2 → Candidature Coppa Italiana Quidditch

Moduli di candidatura
I due moduli sono suddivisi in sette sezioni e presentano poche differenze l'uno con l'altro. Il Modulo 2, rivolto alla Coppa Italiana Quidditch, è leggermente più completo e dettagliato rispetto al Modulo 1.

Sezione 1 : informazioni generali → domande riguardanti i principali enti di riferimento;
Sezione 2 : informazioni sulla struttura;
Sezione 3 : assistenza medica → sarebbe preferibile richiedere la presenza di autoambulanze con soccorritori di secondo livello abilitati ad intervenire in caso di
evento traumatico con almeno un soccorritore dotato di abilitazione DAE;
Sezione 4 : alloggi → per giocatori e per volontari non giocanti;
Sezione 5 : social (facoltativo nel Modulo 1 e obbligatorio nel Modulo 2);
Sezione 6 : team organizzativo;
Sezione 7 : documenti → è obbligatorio allegare un documento riassuntivo con tutte le informazioni richieste e necessarie riguardo la candidatura e, soprattutto, provvisto di foto quanto più recenti possibili delle strutture proposte (un esempio può essere trovato qui ).

Criteri di scelta

● Qualità : completezza delle informazioni inserite nella candidatura sulla base delle domande fatte nel modulo e qualità degli impianti (campi e spogliatoi) accertata
tramite foto allegate alla candidatura e eventuale sopralluogo da parte del reparto;
● Raggiungibilità : mezzi a disposizione (auto, bus, treno, aereo) e relativi tempo di percorrenza e costi medi dalle città di provenienza delle squadre ufficiali;
● Costi complessivi a carico dell'AIQ : somma dei costi degli impianti sportivi, del servizio di primo soccorso, dell'affitto del locale di un eventuale social e di
eventuali alloggi per volontari non giocanti;
● Costi complessivi a carico delle squadre : somma dei costi degli alloggi e dei trasporti;
● Disponibilità della squadra in loco : volontari disponibili ad occuparsi dell'organizzazione dell'evento;
● Sicurezza : vicinanza ad un ospedale e disponibilità dell'ente che fornirà assistenza medica a mettere a disposizione le risorse richieste;
● Supporti : coinvolgimento del comune ospitante e/o di partnership locali nell’organizzazione dell’evento.

Conclusione
Il Reparto Eventi AIQ provvederà a svolgere un lavoro di ricerca autonomo nel caso in cui non riceva candidature entro la data di scadenza e nell'eventualità in cui le candidature proposte non siano conformi ai prerequisiti richiesti.

Il Reparto Eventi AIQ sarà libero di porre ulteriori domande ai candidati, se riterrà necessario ricevere informazioni aggiuntive, e chiedere un colloquio online con i rappresentanti dell'ente che ha inviato la candidatura.

Il Reparto Eventi AIQ ci tiene a sottolineare nuovamente l'importanza del pdf aggiuntivo da caricare nell'ultima sezione di entrambi i moduli e, in particolar modo, l'aggiunta delle fotografie delle strutture proposte (possibilmente ben visibili e scattate alla luce del giorno).

Grazie per la collaborazione e buon lavoro!
Reparto Eventi AIQ