Il Consiglio Direttivo AIQ attualmente in carica ha iniziato il suo mandato a seguito delle elezioni del 26/09/2019. La notte del 27/09/2019 sono state suddivise le cariche tra i sette eletti:
Sin dalle prime riunioni è stata nostra premura costruire tra i consiglieri un rapporto di fiducia e sinergia che in questi primi mesi è stato coltivato dentro e fuori il contesto associativo al fine di rendere il lavoro del Consiglio più energico ed equo. Tutti i consiglieri hanno dimostrato di essere sulla stessa lunghezza d'onda e di voler riassestare la struttura dell'Associazione perseguendo un obiettivo comune: crescere e migliorare insieme.
Le prime decisioni prese dal Consiglio sono state di natura puramente burocratica: la quota associativa è stata aumentata di euro 5,00 rispetto alla stagione precedente per riuscire a rientrare nei costi dei controlli sulla documentazione e della stesura del rendiconto economico 2018/19 da parte di un commercialista. L'ente CSEN di riferimento è stato spostato dalla sede di Brindisi alla sede di Perugia, sia per vicinanza ad almeno tre membri del Consiglio e sia per convenienza a livello di costi. La Partita IVA, per motivi di convenienza economica, verrà aperta a partire da Gennaio 2020.
Il lavoro di inizio stagione si è concentrato sulla Lega Quidditch e sull'organigramma dell'Associazione.
La Lega, infatti, è stata modificata rispetto all'assetto che il Consiglio Direttivo uscente aveva definito, creando una struttura sempre basata sul ranking della Coppa Italiana Quidditch della stagione precedente ma livellando i primi gironi affinché gli scontri tra le squadre potessero risultare più dinamici e non basati su una distinzione tra una “Serie A” e una “Serie B”, che risultava essere troppo legata alla struttura degli sport professionistici e poco adatta alle basi dilettantistiche e in crescita della nostra realtà. Secondo alcune valutazioni rimane, tuttavia, innegabile che il sistema su base territoriale (Girone Nord/Verde, Centro/Bianco, Sud/Rosso) fosse il più adatto ad incentivare la partecipazione di tutte le squadre, in quanto possa risultare più semplice ed economico organizzare una trasferta più o meno vicina alla propria città di provenienza. Siamo comunque rimasti molto soddisfatti dalla risposta delle squadre ad un cambiamento repentino e dalla struttura su due giorni che, con l'aiuto di un numero decisamente elevato di volontari non giocanti, ci ha permesso di non fare ritardi e di favorire un corretto andamento dell'evento. Il periodo da qui alla Platinum Fixture ci permetterà di fare i dovuti aggiustamenti alla struttura del torneo e dei volontari offerti dalle squadre.
La riorganizzazione dell'organigramma, basata su una divisione del lavoro dei consiglieri in qualità di supervisori dei reparti AIQ, è da considerarsi una struttura vincente in quanto permette ai volontari di avere un contatto diretto e immediato con il Consiglio Direttivo e ai consiglieri di dividersi il lavoro sulla base delle proprie capacità ed esperienze passate. I reparti più attivi, in questi primi due mesi, sono stati il Reparto Eventi, il Reparto Pubbliche Relazioni, il Reparto Risorse Umane e la sezione “ Boccini” del Reparto Arbitri e Boccini. Gli altri reparti, chi più e chi meno, hanno sofferto una mancanza di volontari che li ha costretti o a soffrire un lavoro gravoso sulle spalle di pochi (sezione “Abitri” del Reparto Arbitri e Boccini) o a dover momentaneamente bloccare le proprie attività fino al reclutamento di nuovi membri (Reparto Partner e Sponsor) o a doversi reinventare modificando la direzione del proprio lavoro (Reparto Analisi e Ricerca e Reparto Promozione e Sviluppo). Siamo grati e orgogliosi del lavoro dei nostri volontari e della loro disponibilità e fiducia nei confronti dell'Associazione, speriamo con il tempo di poter diventare sempre più numerosi.
Clicca sul bottone qui sotto!