Nel mese di febbraio il Consiglio Direttivo, inconsapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato a causa della pandemia di Covid-19, si è concentrato sull'organizzazione di eventi nel breve e lungo termine.
L'idea iniziale era quella di organizzare dei Camp AIQ nel periodo "vuoto" della nostra stagione associativa (da febbraio a maggio e da giugno a settembre) durante i quali era prevista l'attuazione di un corso per istruttori di primo livello, per il quale tutto era già pronto e accordi erano già stati presi sia con CSEN che con CSI.
Il CSI, pur non essendo il nostro EPS di affiliazione, si è interessato alla nostra realtà e ci ha proposto di prendere parte ad un loro evento promozionale, la Fiera degli Sport non convenzionali, che si sarebbe dovuto tenere a fine settembre a Bastia Umbra. Durante questa fiera il CSI ci avrebbe offerto la possibilità di organizzare un corso di formazione per formatori arbitri e allenatori del nostro sport.
Il Presidente J. Amanti, il Vicepresidente S. Angioni e il Consigliere S. Kreit avrebbero dovuto partecipare ad una riunione di "briefing" per l'organizzazione di questa fiera a fine marzo, ma l'incontro è stato annullato a causa della pandemia di Covid-19.
Volendo puntare sugli eventi esterni (comics, fiere dello sport ecc...) il Consiglio Direttivo sta pensando di investire del denaro sull'acquisto di materiale professionale per l'allestimento di uno stand che possa realmente attirare l'attenzione. Il materiale è stato trovato ad un buon prezzo e l'acquisto verrà spalmato nel corso del tempo in modo da non gravare molto sulle casse AIQ che, per ora, sono prive di qualsiasi entrata.
Prima dell'annullamento dell'evento il Consiglio Direttivo lavora per poter dare un supporto a Quidditch Europe per l'organizzazione dell'EQC D2 a Brescia. L'idea, sviluppata insieme al Tournament Director dell'evento, è quella di acquistare dei gadget per il riconoscimento dei volontari in loco e di puntare molto sulla promozione dell'evento sui social media.
Il Consiglio Direttivo si concentra sulla modifica quasi totale del Regolamento Tecnico Generale, che sarà proposto in assemblea non appena sarà possibile. Il nuovo Regolamento porrà davanti ai soci e alle squadre dei cambiamenti importanti, non troppo drastici, che renderanno formalmente più lineare l'affiliazione dei Club all'Associazione Italiana Quidditch e che, eventualmente, potrebbero favorire la fondazione di ASD sul territorio italiano, cosa di cui uno sport non riconosciuto ha bisogno per arrivare ad "attirare l'attenzione" del CONI.
Il Consiglio Direttivo, insieme a Giulia Galli, incontrano su richiesta di FQF la rappresentante della commissione per l'inclusività della Federazione Francese di Quidditch con la quale si intraprende un discorso molto ampio parlando della Gender Rule, dell'impatto che ha avuto in Italia, della conseguente Complementary Rule e del progetto SAFE!
Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo hanno inizio le problematiche legate al Covid-19. Il Consiglio Direttivo ha provato a portare avanti l'organizzazione degli eventi in programma, ma la possibilità di doverli cancellare è diventata sempre più tangibile con il passare delle prime settimane. A seguito dell'annullamento degli European Quidditch Cup, il Consiglio Direttivo si attiva per monitorare la situazione e valutare le possibilità per non dover mettere totalmente in stand-by la stagione associativa 2019/20. Si procede convocando una riunione urgente e informale con i rappresentanti delle squadre, durante la quale si comunica che gli eventi in fase di organizzazione per i mesi di marzo e aprile sono annullati e che c'è la reale possibilità di dover annullare anche la CIQ. Il Comitato delle Squadre dimostra di essere consapevole delle possibili conseguenze di questo virus e pienamente pronti ad affrontare un periodo di rinunce per ciò che riguarda gli eventi e i tornei di quidditch.
Si procede, quindi, ad attendere fino al 3 di aprile per prendere una decisione definitiva, rispettando le disposizioni iniziali del DPCM che prevedeva il termine della quarantena per questa data.
Il Consiglio Direttivo lavora durante il mese di marzo alle Policy di Cancellazione, ora online sulla Cartella Pubblica del Drive AIQ, che hanno lo scopo di definire con chiarezza l'iter da seguire nel caso in cui si dovesse andare incontro alla possibile cancellazione di un evento. Le casistiche da tenere in considerazione sono talmente tante che non è possibile fare a meno di specificare nel documento che qualsiasi caso limite verrà gestito volta per volta dal CD.
Clicca sul bottone qui sotto!