Giornale Sociale AIQ

volume 4

  • di Junia Amanti
  • 01 giugno 2020

CONSIGLIO DIRETTIVO

All'inizio del mese di aprile il Consiglio Direttivo si è scontrato con le prime avvisaglie di blocco dovuto al Covid-19. Le incertezze relative ai mesi a venire sono state molte e, come prima cosa, si è deciso di tutelare la salute degli atleti andando a bloccare l'organizzazione degli eventi in programma (Camp AIQ) e discutere la possibilità di procedere o meno con la Coppa Italia 2020 insieme ai rappresentanti di Torino Quidditch Club ASD.

 

La votazione formale per l'annullamento della Coppa prevista per il mese di maggio è avvenuta in presenza dei rappresentanti della candidatura vincente, che si sono dimostrati pienamente concordi con la decisione presa.

Qualsiasi discussione sulla possibilità di recuperare la Coppa, posticipandola a inizio della prossima stagione, è stata rimandata a data da destinarsi a causa dell'impossibilità di poter fare programmi a breve o lungo termine in un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo.

 

Il Consiglio Direttivo si è subito mosso per poter proporre ai soci tutti delle attività alternative per poter mantenere la community unita durante questo periodo di distanziamento.

 

Il brainstorm è stato molto utile e ha fruttato molte nuove idee da portare avanti sia in questo periodo di lockdown e sia in periodi di attività standard.

Avendo accolto l'idea di Qeurovision, il Consiglio Direttivo ha deciso di procedere tramite AIQ soci con un format simpatico, non troppo impegnativo, che potesse coinvolgere i soci e strappare qualche risata. Siamo rimasti molto colpiti dalla partecipazione sia dei concorrenti che del resto dei soci in qualità di giuria.

 

Dopo aver appreso la notizia da parte della IQA riguardo la posticipazione della World Cup al 2021 il Consiglio Direttivo si è interrogato su come muoversi per poter assicurare una partecipazione alla Nazionale Italiana durante i mondiali a Richmond. Oltre ad aprire le candidature per Coah e Team Manager, si è deciso di stilare una lista di possibili attività di raccolta fondi da poter organizzare sia durante i mesi del lockdown e sia quando potremo riprendere con le nostre attività abituali. Si è deciso di iniziare organizzando una lotteria aperta al pubblico, il processo di organizzazione pratica della lotteria è in preparazione in questo periodo, tuttavia procederemo a lanciarla sui social non appena il sito sarà concluso in modo tale da poter avere anche un buon ritorno mediatico e fare un po' di pubblicità al quidditch italiano.

I sito dell'AIQ è quasi terminato, si è attesa risposta dalle squadre per poter inserire, in una pagina apposita, il logo e alcune info per tutte le squadre presenti sul territorio nazionale affinché il sito stesso possa diventare un fulcro di "smistamento" dall'organo principale, che è AIQ, a tutti i Club di riferimento.

Il Consiglio Direttivo si è, inoltre, concentrato sul perfezionamento del Regolamento Tecnico Generale, in modo tale da renderlo quanto più dettagliato possibile.

 

Le problematiche sorte per quel che riguarda gli EQC non hanno contribuito a rendere di facile gestione un periodo già di per se complicato. Tutte le azioni intraprese da AIQ a fronte di questa situazione sono state dettagliatamente descritte negli ultimi comunicati, che possono essere trovati nella Cartella Pubblica del Drive AIQ.

 

I mesi di quarantena, nonostante l'impossibilità di incontrarsi dal vivo, hanno comunque dato i loro frutti. Due partnership si sono concretizzate in questo periodo:

  • Utility Apparel è il nuovo partner tecnico dell'Associazione Italiana Quidditch e della Nazionale Italiana Quidditch. In questo periodo è in corso la creazione di una nuova capsule di gadget AIQ e a breve si inizierà a lavorare anche sul nuovo brand NIQ.
  • Microsoft è il nuovo partner IT dell'Associazione Italiana Quidditch. Grazie a questa partnership abbiamo a disposizione un gran numero di funzionalità professionali che ci vengono offerte gratuitamente. Il lavoro dell'organigramma è stato, infatti, spostato da Slack a Teams e da Google Drive al OneDrive di Office 356.

 

In sintesi, quindi, in questo periodo di blocco il CD ha deciso di continuare il suo lavoro concentrandosi su moltissime attività importanti che spesso vengono messe in secondo piano a causa degli impegni dati dall'organizzazione degli eventi AIQ. Nel contempo si è voluto favorire un approccio alla mano per poter coinvolgere i soci in attività di secondo piano. Abbiamo ritenuto importante anche stringere il rapporto con i nostri volontari e ciò è stato possibile grazie ad un gruppo spam dove si può chiacchierare liberamente del più e del meno e anche grazie ad una serie di serate giochi da tavolo online organizzate insieme.

Vuoi leggere tutto il volume 4 del Giornale Sociale AIQ?

Clicca sul bottone qui sotto!