Giornale Sociale AIQ

volume 5

  • di Junia Amanti
  • 01 settembre 2020

CONSIGLIO DIRETTIVO

Durante gli ultimi mesi di questa prima stagione il Consiglio Direttivo si è concentrato sulla risoluzione dei problemi che avevano, un anno fa, impedito il regolare avanzamento di decisioni come il cambio della sede sociale o eventuali modifiche allo Statuto.

Seguendo quanto descritto nello Statuto dell'Associazione Italiana Quidditch si è svolta la cancellazione dei soci morosi da più di tre mesi. Il numero di Soci AIQ attivi ammonta all'incirca a 240.

 

Molti sforzi sono stati spesi per aiutare i reparti nello svolgimento dei loro lavori e progetti. Gli stessi consiglieri hanno proposto, nel corso del tempo, dei progetti da attuare in questo periodo un po' incerto per quel che concerne l'emergenza sanitaria. Uno di questi progetti, ad esempio, è la lotteria attualmente in corso come raccolta fondi per la Nazionale.

 

Le esperienze fatte quest'anno hanno portato il Consiglio Direttivo ha svolgere un'accurata revisione dei Regolamenti e la stesura più chiara e studiata possibile di quello che sarà il Regolamento Tecnico Generale da proporre durante la prossima Assemblea. Alcune modifiche verranno proposte anche per altri regolamenti.

 

Buona parte degli sforzi sono stati dati dalla situazione inerente agli EQC 2021 e all'impossibilità di ricominciare con la Lega Quidditch nel breve termine. Il brainstorm del Consiglio Direttivo su tali argomenti è stato lungo, complesso e, in parte, ancora in corso.

Una struttura di Lega è stata proposta durante l'ultimo Comitato dei Club. Tale struttura si basa sulla possibilità di organizzare più eventi ma con un minor numero di persone, affinché la concentrazione di giocatori nello stesso luogo allo stesso momento sia quanto più controllata possibile.

 

Durante il mese di Agosto il Consiglio Direttivo ha deciso di prendersi un fine settimana di ferie prima di ricominciare con il lavoro della nuova stagione associativa.

RIFLESSIONI SULL'ANNO APPENA TRASCORSO

La stagione appena conclusa è stata eccezionale sotto svariati punti di vista. L'emergenza sanitaria ha reso il lavoro del CD sempre più complesso ma, allo stesso tempo, ha permesso ai consiglieri di prendersi il tempo necessario per concentrarsi su quei dettagli, anche burocratici, che in periodi di forte impegno dato da eventi della Lega non sarebbe, probabilmente, stato possibile affinare.

 

Il lavoro interno al CD è stato caratterizzato da un Team Building costante e duraturo che ha portato il gruppo ad essere unito e affiatato. Tutta la stagione si è basata su principi di democrazia che hanno portato a frequenti brainstorming estremamente utili per la crescita di AIQ, del quidditch e dei consiglieri in qualità di figure istituzionali.

 

I documenti prodotti dal Consiglio durante l'ultima stagione sono sistemati in tre faldoni che verranno conservati in archivio non prima di aver presentato, quanto più dettagliatamente possibile, il tutto all'Assemblea dei Soci. Nonostante i documenti siano conservati tra la città del Presidente e quella del Vicepresidente, tutti i consiglieri hanno accesso ai faldoni che sono stati in buona parte caricati online in un drive condiviso con i membri del Consiglio Direttivo. La condivisione dei documenti in questo drive verrà ultimata quanto prima.

 

Uno dei progetti più impegnativi è stata la realizzazione del sito AIQ. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutati a ritrovare immagini e informazioni sulle stagioni passate e, in particolar modo, sul periodo subito successivo alla nascita della nostra Associazione.

 

Il Consiglio Direttivo ha concluso il primo anno di mandato compilando un feedback form sulla stagione appena trascorsa esprimendo pareri sul lavoro di gruppo, sul lavoro con i volontari, sul rapporto con la community e su se stessi e gli altri membri del CD. Il risultato è stato ottimo e speriamo di riuscire ad utilizzare tutti i nuovi spunti e le nuove idee per migliorare ulteriormente durante la prossima stagione. L'entusiasmo che ci caratterizza sarà costantemente alimentato e il rapporto che siamo riusciti a creare sarà di fondamentale aiuto per favorire un costante clima di serenità all'interno del Consiglio.

 

Uno degli obiettivi rinnovati, oltre alla volontà di offrire ad AIQ gli strumenti per migliorarsi e favorire lo sviluppo del quidditch, è quello di rendere quest'esperienza un'occasione di crescita per i consiglieri e per i volontari tutti all'interno del contesto dell'organigramma AIQ.

Vuoi leggere tutto il volume 5 del Giornale Sociale AIQ?

Clicca sul bottone qui sotto!