Giornale Sociale AIQ

volume 6

  • di Junia Amanti
  • 01 gennaio 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO

Escludendo la regolare gestione dei reparti, le cui attività verranno spiegate negli articoli successivi, il Consiglio Direttivo si è concentrato sulla chiusura di una stagione sportiva difficile e sulla programmazione della nuova stagione, per quanto possibile.

 

Durante le riunioni svolte nel mese di settembre e ottobre, oltre all'ordinaria amministrazione (scelta della quota associativa, preparazione del rendiconto economico, cambio EPS e convocazione delle assemblee di fine anno), si sono succeduti vari tavoli di discussione sia su un recap generale della stagione conclusa (cosa è andato bene, cosa male e come si può lavorare per migliorare il tutto) e sia sulla condivisione di varie proposte per la gestione della stagione a venire.

Il Consiglio Direttivo ha provveduto a scambiarsi pareri e idee, che si sono andate a concretizzare poi con il passare dei mesi, per lavorare su aspetti specifici che in periodi di "frenetica normalità" sarebbe stato difficile curare nei minimi dettagli.

 

Si è concluso il processo di aggiustamento dei regolamenti interni, che sono stati presentati all'assemblea in ottobre e dicembre.

 

La nuova quota associativa di 25 euro è stata decisa in seguito ad un budget preparato dal Tesoriere E. Alessandri e discusso dal Consiglio Direttivo. Due mesi dopo l'AIQ ha avuto la possibilità di candidarsi per un bando statale e da esso ha ottenuto 3000 euro.

Il cambio EPS (da CSEN a CSI) è stata una valutazione sulla base di un miglior "rapporto qualità-prezzo". Durante la stagione associativa 2019/2020, infatti, il CSI ha dimostrato molto interesse nei confronti dell'AIQ e dello sport del quidditch, proponendoci collaborazioni e mettendosi a disposizione per qualsiasi tipo di supporto.

 

Il Consiglio Direttivo non ha mai smesso di portare avanti attività di team building e brainstorming, cercando di concentrare molti sforzi, dato il periodo di blocco delle attività associative, nella gestione dell'organigramma e nella cura dei volontari.

L'organigramma AIQ ha lavorato senza sosta per permetterci di far sentire forte la presenza dell'Associazione nonostante le difficoltà date dalla situazione pandemica.

 

  • Assemblea 26/10/2020: cambio sede, Regolamento Tecnico Generale, Codice Etico e controlli.
    • Durante la prima assemblea sono state evidenziate delle problematiche relative al Codice Etico. Chiara De Medio, attualmente collaboratrice della Task Force Legale AIQ, si propose quindi per aggiustare quanto risultava errato o lacunoso. Il nuovo Codice Etico è stato sottoposto a votazione durante l'Assemblea successiva.

 

  • Assemblea 21/12/2020: rendiconto economico 2019/2020 e Codice Etico.
    • Durante la seconda assemblea è stato sottoposto a discussione e approvazione il rendiconto economico redatto dal Consiglio Direttivo e ricontrollato dal commercialista F. Bartoccini. Nessuna anomalia è stata evidenziata e il rendiconto è stato approvato senza problemi. Lo stesso vale per il Codice Etico, spiegato da C. De Medio e sottoposto a discussione e approvazione. L'assemblea di fine anno è stato un momento di condivisione serena durante il quale abbiamo avuto modo di condividere i progetti futuri e i banchi di lavoro in corso, oltre che augurarci delle buone feste.

 

Ulteriori progetti: il CD, dividendosi i vari compiti internamente, si è dedicato a diversi progetti alternativi, alcuni dei quali ancora in corso, per fare in modo di utilizzare questo periodo di difficoltà nel migiore dei modi.

 

  • Carriera Alias: G. Leone e J. Amanti hanno lavorato, con il supporto del Presidente del Gruppo Trans di Bologna, del resto del CD e del Reparto Pubbliche Relazioni per la grafica finale, ad un progetto denominato "Carriera Alias" dedicato alle persone transgender che vogliano approcciarsi alla realtà del quidditch italiano. La spiegazione del progetto e i relativi documenti possono essere trovati nel sito web di Italia Quidditch.

 

  • Corsi di formazione: M. Genovese, tramite la NIQ e Il Reparto Risorse Umane, porta avanti il progetto dei corsi di formazione per tecnici allenatori insieme ai rappresentanti del CSI.

 

  • Gadget AIQ: S. Kreit e J. Amanti sono in contatto con Utility per la concretizzazione della partnership tra loro ed AIQ e la realizzazione di nuovi gadget.

 

  • Regolamento IQA: E. Alessandri e J. Amanti si sono uniti al team traduzioni della IQA per concretizzare e concludere la traduzione in italiano del nuovo rulebook. Il progetto è quasi finalizzato.

 

Ulteriori progetti sono ancora in corso. Per ulteriori dettagli è possibile consultare i verbali delle riunioni del CD tramite la Cartella Pubblica del drive AIQ oppure inviare un'email all'indirizzo consiglio.direttivo@italiaquidditch.com.

Vuoi leggere tutto il volume 6 del Giornale Sociale AIQ?

Clicca sul bottone qui sotto!