Giornale Sociale AIQ

volume 7

  • di Junia Amanti
  • 21 maggio 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO

A partire da gennaio 2021 il Consiglio Direttivo è stato costretto a discutere il futuro della stagione associativa in un clima di totali incertezze. L'Italia, infatti, era ancora suddivisa in zone gialle/rosse/arancioni e lo stato d'emergenza risultava prolungato fino al 30 di Aprile. Si decide, quindi, di comune accordo di prolungare anche lo stop delle attività sportive in presenza e continuare a favorire le attività online, i corsi di formazione, i webinar e i progetti del Reparto Pubbliche Relazioni.

 

A gennaio il Consiglio Direttivo nota anche un leggero calo d'interesse per ciò che concerne il volontariato in AIQ, prevedibile dato il continuo prolungarsi della situazione di blocco totale dell'attività sportiva. Si decide, quindi, di parlarne per cercare una soluzione insieme al Reparto Risorse Umane. Date alcune discordanze interne sulla gestione dei volontari si procede a organizzare varie riunioni per parlare dell'argomento e si riesce a trovare un punto d'incontro e a proporre varie idee per il reclutamento.

 

Si cerca, in questo periodo, di riprendere in mano il progetto dello Statuto e, grazie a questo, si riescono a scoprire delle informazioni importantissime relative alla situazione CONI e al riconoscimento dello sport. Queste informazioni, ottenute grazie all'aiuto e al supporto della Task Force Legale, risultano utilissime per fare una valutazione reale e veritiera sul futuro del nostro sport e su cosa è necessario puntare a lungo termine per permettergli di crescere costantemente. Contiamo di condividere queste informazioni con la community non appena possibile.

 

In questo periodo sorgono vari progetti proposti dal e al Reparto Promozione e Sviluppo. Il Consiglio Direttivo ne discute a lungo in modo tale da poter conciliare la fattibilità di questi progetti con la situazione pandemica.

 

Il Consiglio Direttivo, nel mese di marzo, supporta il progetto NIQ dei corsi di formazione e discute sulla possibilità di stanziare dei bandi per poter investire su coloro che vorranno prendere la certificazione per poi restare nell'Organigramma AIQ. Sempre nel mese di marzo si inizia a pensare di aggiungere al progetto AIQAdemy dei laboratori gestiti dal Consiglio Direttivo che possano coinvolgere la community in vista delle nuove elezioni del CD.

 

PROGETTI:

 

Il Consiglio Direttivo si è dedicato a diversi progetti, oltre alla supervisione e al supporto dei progetti relativi ai vari reparti, alcuni dei quali ancora in corso:

 

  • Corsi di formazione: M. Genovese, tramite la NIQ e Il Reparto Risorse Umane, porta avanti il progetto dei corsi di formazione per tecnici allenatori. Il progetto è al culmine, il Reparto ha lavorato moltissimo e i corsi saranno pronti a brevissimo. Sono già stati definiti i costi che verranno comunicati quanto prima.

 

  • Gadget AIQ: S. Kreit e J. Amanti continuano ad essere in contatto con Utility per la realizzazione del marketplace AIQ. Molti design sono stati finalizzati e approvati, si attendono le ultime modifiche.

 

  • Traduzioni IQA: E. Alessandri e J. Amanti hanno concluso la traduzione del Rulebook in Italiano, già online da qualche tempo. Si apprestano ora a procedere con la traduzione dei test arbitrali.

 

  • Calendario AIQ: proposto dal CD e affidato al Reparto Eventi, il calendario AIQ è stato richiesto da moltissime squadre durante le riunioni svolte dal Reparto Promozione e Sviluppo nel 2020. Speriamo di concretizzare questo progetto il prima possibile e iniziare a condividere info sugli eventi AIQ e non.

 

  • Statuto: maggiori info possono essere trovate nel resoconto della Task Force Legale. Il progetto di aggiornamento dello Statuto è iniziato ad inizio della stagione 2019/2020, quando ancora risultava impossibile sottoporlo ad approvazione dato l'eccessivo numero di persone inserite nel Libro Soci AIQ. Dall'entrata in organigramma della Task Force Legale il progetto è stato affidato a C. De Medio, con la supervisione e il supporto di J. Amanti.

 

  • AIQAdemy Laboratori: l'idea dei laboratori nasce dalla volontà del Consiglio Direttivo di sentire le voci della community e supportare la creazione di gruppi pre-elezioni per iniziare a conoscersi e a lavorare insieme. Speriamo di poter portare a termine il progetto iniziandolo quanto prima.

 

  • Quoveremo: il progetto di Quoveremo è rimasto nelle mani del Consiglio Direttivo anche quest'anno e si è concluso il 19 maggio. Riteniamo che sia molto divertente portarlo avanti e che rappresenti un momento di svago per la community e anche per il CD stesso, oltre che un'opportunità di scoprire degli ottimi talenti e di ascoltare delle fantastiche canzoni a tema quidditch e non, da inserire nei repertori per i nostri futuri social.

 

  • Torneo di Nome in Codice: gestito da E. Alessandri, ll progetto è nato con l'idea di riunire la community in un evento più o meno competitivo nell'attesa di ritornare in campo. La partecipazione è stata ottimale, speriamo di ripetere l'esperienza.

 

Ulteriori progetti sono tuttora in corso o in via di definizione. Il Consiglio Direttivo, insieme ai reparti addetti, sta programmando l'organizzazione di qualche evento per l'estate 2021 affinché sia possibile sfruttare il periodo di "tranquillità" relativo ai casi di contagio per riunire la community e tornare in campo insieme.

Vuoi leggere tutto il volume 7 del Giornale Sociale AIQ?

Clicca sul bottone qui sotto!